Pronti a girare la guida di Assistente Tecnologico ai vostri parenti che vi chiedono aiuto su come configurare la loro nuova Smart Tv?
Con l’arrivo della Smart Tv in casa, il nostro rapporto con la televisione è cambiato in modo irreversibile: l’accesso a internet e le quasi infinite applicazioni disponibili in conseguenza hanno rivoluzionato la tipologia di intrattenimento, del quale si può godere comodamente dal divano di casa.
Configurare la Smart Tv in 5 passi:
- Preparazione
- Connessione Internet
- Account Smart Tv
- Impostazioni generali
- Personalizzazione
Preparazione
First things first. Come ci insegna il noto motto, prima di compiere qualsiasi tipo di operazione si deve pensare alle prime cose da organizzare: in questo caso ai cavi!
In base ai dispositivi che intendete connettere alla vostra nuova Smart Tv, dovete selezionare e preparare i cavi necessari, ad esempio l’HDMI per un lettore Dvd oppure il cavo Ethernet per la connessione ad Internet.
Connessione Internet
La connessione a Internet è chiaramente il presupposto fondamentale per utilizzare la Smart Tv e il meglio delle opportunità che offre. Come abbiamo appena suggerito, un cavo Ethernet può essere la vostra scelta per connettere direttamente il dispositivo Tv alla rete. In alternativa si può sempre usufruire della connessione Wi-Fi di casa, registrandola come predefinita ed impostando la modalità di connessione secondo le vostre preferenze: automatica o manuale. Selezionando la modalità automatica di connessione, la Tv intelligente si connetterà automaticamente a Internet ogni volta che verrà accesa.
Account Smart Tv
L’accesso ad Internet però non basta, infatti la Smart Tv vi chiederà di creare un account per poter accedere a tutti i servizi streaming e online che elargisce. La creazione dell’account avviene in genere direttamente attraverso lo schermo della vostra nuova televisione. Tuttavia, è possibile anche collegare un account Google alla Smart Tv tramite smartphone con l’innovativa funzionalità di Google One.
Impostazioni generali
La configurazione della rete e la creazione dell’account non sono gli unici passaggi fondamentali, infatti dovrete anche andare a modificare e personalizzare le impostazioni generali della vostra Smart Tv. Andare cioè ad impostare la lingua, la risoluzione dello schermo e a settare le impostazioni dell’audio in base alle vostre preferenze.
Personalizzazione
La configurazione della Smart Tv è ora conclusa!
Molti modelli vi richiedono a questo punto di personalizzare la vostra bacheca a schermo piatto. Scegliere quindi quali applicazioni avere a portata di mano, scaricarne nuove e collegare i vostri account Netflix, Disney o Youtube al dispositivo appena installato.